Sabato 7 settembre il Frantoio del Monte Pisano inaugura la stagione 2024/2025 con una giornata ricca di appuntamenti. Il primo di una serie di eventi che caratterizzeranno il nuovo corso del frantoio, una occasione per ritrovarsi in attesa della frangitura.
Vi aspettiamo al Frantoio in via Provinciale Vicarese 28, 56010 Vicopisano, Pisa.
Programma della giornata
Ore 10:00 – 12:30 <> Workshop: qualità e valore dell’olio di oliva
- “Sensori ed analitica non-distruttiva per il monitoraggio della maturazione delle olive da olio e per la valutazione della loro qualità elaiotecnica” – Prof. Andrea Bellincontro (Università degli Studi della Tuscia)
La qualità di un’oliva da olio e le caratteristiche merceologiche dell’olio che da essa possono derivare sono fortemente influenzate dalla maturazione della stessa e dall’individuazione della sua più corretta epoca di raccolta. Di questa scelta beneficeranno l’olio prodotto e, a cascata, la qualità e il valore commerciale dello stesso olio.
L’opportunità di operare scelte coerenti nell’individuazione dei più favorevoli momenti per la raccolta viene, per altro, significativamente inficiata dalle evidenze degli effetti del cambiamento climatico in atto che influenzano fortemente produzioni e rese.
In questo quadro generale, il ricorso alle tecnologie analitiche non-distruttive, basate su approcci di tipo sensoristico, diventa una soluzione implementabile in tempi rapidi, agile e un reattivo strumento di scelta.
Tra le tecnologie ampiamente sperimentate su olive, paste di olive e oli troviamo la spettroscopia vibrazionale del vicino infrarosso (NIR) e l’uso di nasi artificiali (E-noses), basati su sensori in grado di rilevare impronte aromatiche ed olfattive.
- “L’olio extravergine di oliva Italiano di alta qualità tra differenziazione del prodotto ed innovazione di processo” – Prof Maurizio Servili (Professore Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (DSA3) Università degli Studi di Perugia, Via San Costanzo, snc. Perugia. )
Il mondo degli oli estratti dalle olive deve affrontare tematiche strategiche relative alla produzione e alla valorizzazione del prodotto e nell’affrontare questa problematica si devono sempre tenere presenti quelle che sono le attuali motivazioni al consumo di un olio extravergine di oliva.
Costi di produzione, tradizione mediterranea, proprietà sensoriali e aspettative salutistiche diventano i fattori che, ingran parte, differenziano e portano valore all’olio di oliva e che dunque devono essere ben considerati in ogni aspetto della produzione, della comunicazione e della vendita del prodotto.
L’intervento mira ad approfondire queste tematiche esplorando anche in quale modo sia possibile lavorare in profondità sulla differenziazione del prodotto e sull’innovazione dei processi.
Qui il dettaglio degli interventi del workshop
Ore 15:30 / 16:00 / 16:30 / 17:00 <> Visita guidata alla linea di produzione
- Visita guidata alla nuova linea di produzione (ogni 30 minuti) con presentazione del regolamento e dell’offerta del Frantoio del Monte Pisano – Leonardo Paolino
- Promozione per i partecipanti alla giornata di inaugurazione: buono sconto di 2 euro a quintale molito (fino ad un max. di 10Q) da utilizzare nella stagione 2024
- Descrizione della nuova linea (Presentazione in formato PDF)
Ore 18:00 <> Inaugurazione e taglio del nastro
Cerimonia di inaugurazione e taglio del nastro alla presenza delle autorità.
Ore 19:00 – 20:30 <> Apericena
Un appuntamento gastronomico che vuole sottolineare la forte sinergia nata tra il frantoio e le realtà locali ed essere anche un momento di conoscenza reciproca in attesa del concerto serale.
Ore 21:00 – 22:30 <> Concerto Alter Echo – Quartetto d’Archi
Il Quartetto, nato nel 2011, propone la formazione classica da camera per eccellenza al servizio della musica pop, diventando un punto di riferimento crossover nel panorama italiano.
Collaborano e hanno collaborato con grandi artisti come: Andrea Bocelli, i Pooh, Elodie, Mario Biondi, Roby Fachinetti, Francesco Baccini, il Volo, Raphael Gualazzi, la PFM, Gigi Proietti, Andrea Griminelli e molti altri ancora.
Sono state dirette da A. Morricone ed ospiti d’onore per eventi Dolce&Gabbana, Gucci Italia, Bulgari, Porsche, Mercedes, e spot della TIM.
Gli eventi sono gratuiti ma è necessaria l’iscrizione
E’ possibile iscriversi in una delle seguenti modalità
- Compilando il modulo di iscrizione online
- Inviando una email a info@frantoiomontepisano.it indicando nome, cognome, numero di persone e a quale evento si vuole partecipare
- Telefonando al numero 050 788079