Servizi per gli olivicoltori

Il Frantoio del Monte Pisano offre un’ampia gamma di servizi dedicati agli olivicoltori e a chiunque sia interessato all’olio extra vergine di alta qualità. Il rilancio di questa struttura, oggi in fase di rinnovamento di spazi e macchinari, corrisponde a una forte volontà di valorizzazione del territorio a beneficio della comunità, attraverso la promozione della cultura olivicola e delle eccellenze locali.

Produzione olio conto terzi

Il frantoio svolge attività specifiche che iniziano al momento del conferimento delle olive da parte degli olivicoltori, fino alla produzione dell’olio extra vergine. Per riportare lo storico “Frantoio di Caprona” alla sua funzione elettiva si è resa necessaria la riqualificazione dell’intero impianto di produzione: grazie alla nuova gestione sono stati apportati significativi efficientamenti ed ottimizzazioni ai macchinari e all’intera linea produttiva. Di seguito si elencano tutti i servizi offerti per la produzione di olio in conto terzi.

Frangitura

La lavorazione avviene attraverso un processo meccanico di molitura delle olive, estrazione dell’olio e successiva decantazione e filtrazione. Grazie ad un ulteriore passaggio, i nostri frangitori a doppio taglio garantiscono la massima estrazione fenolica e aromatica, lasciando intatte le caratteristiche olfattive, il tutto mantenendo un impatto termico contenuto.


Il frantoio utilizza sistemi di raffreddamento all’avanguardia che consentono di raffreddare la pasta d’olive prima della gramolazione, che avviene con costi ed in tempi ridotti, eliminando le “zone morte” di mescolamento che favoriscono l’ossidazione della pasta di olive.
Il processo di lavorazione prevede diversi passaggi tra cui lo stazionamento nello scambiatore di calore ViscoLineTM e nella gramolatrice ATMOSPHERA®. Due passaggi utili a monitorare la temperatura esatta immediatamente dopo la frangitura e limitare la degradazione dei composti aromatici e fenolici, inibire l’ossidazione mediante rapido abbassamento termico della pasta con olive “calde” e favorire l’accelerazione degli enzimi pectinolitici mediante rapido riscaldamento della pasta.
Il processo favorisce inoltre le attività di lipossigenasi e pectinasi per liberare l’olio dalle emulsioni e preservare i composti aromatici.

Infine, le nostre centrifughe lavorano consumando tra il 10% e il 35% in meno di acqua di processo mentre i nuovi decanter garantiscono un risparmio nel consumo di energia che può arrivare fino al 15%.
La durata dell’intero processo varia sulla base del tipo di prodotto che si desidera ottenere.

Il risultato di questo procedimento tramite macchinari di ultima generazione, si concretizza nell’aumento del contenuto fenolico fino a un massimo del 96% con raccolte precoci ed un aumento della frazione aromatica fino ad un massimo  del 20% con raccolte precoci. 
Una soluzione determinante nella relazione resa/qualità, per riduzione dei tempi di estrazione a parità di resa estrattiva con raccolte tardive.

Stoccaggio e conservazione

Dopo la frangitura, l’olio viene conservato in apposite vasche di stoccaggio atte a garantire le migliori condizioni di temperatura e luce, per preservare qualità e caratteristiche organolettiche. Come servizio opzionale, per i clienti che lo desiderano, è possibile richiedere l’utilizzo di specifiche cisterne inertizzate, in acciaio inox sotto argon, che evitano l’ossidazione ed il conseguente degrado qualitativo dell’olio.

Imbottigliamento ed etichettatura

La linea di imbottigliamento del frantoio, così come l’intero ciclo di produzione, è pensata per assicurare la massima igiene e un’adeguata conservazione delle proprietà dell’olio. Il servizio comprende anche l’etichettatura e, se richiesto, il packaging personalizzato secondo le specifiche del cliente.

Accorpamento tra piccoli produttori

Veniamo incontro alle esigenze di quegli olivicoltori che registrano quantità minori e vogliono ottimizzare i costi di lavorazione e ridurre il costo finale, frangendo il raccolto insieme a quello di altri produttori simili a loro.
Per quantità inferiori ai 3 quintali, offriamo un servizio di selezione ed accorpamento per qualità e tipologia di olive.
Il frantoio crea tutte le condizioni possibili perché il vostro olio sia davvero “vostro”: i nostri ambienti ed i macchinari al loro interno hanno uno standard di igiene elevato. Ad ogni nuovo ciclo vengono eliminati scarti e residui di lavorazione di quello precedente: in questo modo, abbiamo sempre la certezza che il risultato non sia stato contaminato da agenti estranei o condizioni preesistenti.

Acquisto e trasporto di olive e produzione propria

Tra gli obiettivi del nuovo frantoio emerge con particolare rilevanza la produzione di olio a marchio Frantoio, estratto nel massimo rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

A tal fine, il frantoio effettuerà l’acquisto di olive di alta qualità, raccolte nel giusto periodo di maturazione e coltivate all’interno del territorio del Monte Pisano (comuni del Monte e aree limitrofe).

La materia prima sarà acquistata a prezzi di favore per gli olivicoltori del territorio, in modo da aiutare le aziende agricole e i produttori locali ad avere un proprio sbocco sul mercato senza doversi fare carico dei laboriosi processi di trasformazione e vendita.
Non esitare a contattarci per fissare un appuntamento in previsione della prossima campagna olearia: verremo da te per un sopralluogo gratuito ed una valutazione del raccolto.

Servizi agricoli ed agronomici

Durante tutto l’anno, il Frantoio del Monte Pisano mette a disposizione degli olivicoltori del territorio una serie di servizi agricoli ed agronomici propedeutici per la miglior raccolta possibile. I nostri consulenti e personale agricolo possono intervenire durante una serie di fasi che sono parte del processo di coltivazione: prevenzione per insetti e parassiti, potatura e riforma delle chiome, ripristino di terrazzamenti o muretti a secco, regimazione delle acque, oltre che supporto nelle fasi raccolta, trasporto e lavorazione.

Formazione e corsi per operatori professionali

Nei mesi dell’anno che non ricadono nel periodo di frangitura, l’azienda organizzerà eventi formativi, convegni, corsi professionali. Eventi pensati appositamente per la divulgazione di tecniche all’avanguardia e buone pratiche, ideati per aumentare il numero di operatori specializzati sul territorio e per supportare il lavoro di quegli olivicoltori che desiderano ottenere un prodotto di alta qualità, genuino e rispettoso dell’ambiente e delle sue risorse. I corsi di formazione e aggiornamento spazieranno dalla riforma e potatura degli oliveti alla gestione e nutrizione del terreno, dalla concimazione delle piante alla difesa dalle principali malattie. Verranno inoltre organizzati corsi di assaggio e tecniche di degustazione.

Oltre l’olio: cultura, aggregazione, creazione di valore

Il Frantoio del Monte Pisano si propone di divenire un nuovo punto di riferimento per il territorio e per i suoi cittadini.

Il frantoio offrirà:

  • visite guidate e percorsi alla scoperta dei processi di produzione dell’olio, dalla raccolta delle olive alla spremitura;
  • degustazioni e workshop, momenti per stare insieme, per apprendere l’arte dell’assaggio dell’olio EVO e scoprirne tutti i segreti;
  • eventi culturali, convegni, giornate a tema, incontri con esperti del settore dedicati all’olivicoltura, alla natura e alla sostenibilità.

CONTATTACI!