Frangitura e produzione olio conto terzi
Il frantoio svolge attività specifiche che iniziano al momento del conferimento delle olive da parte degli olivicoltori, fino alla produzione dell’olio extra vergine. Per riportare lo storico “Frantoio di Caprona” alla sua funzione elettiva si è resa necessaria la riqualificazione dell’intero impianto di produzione: grazie alla nuova gestione sono stati apportati significativi efficientamenti ed ottimizzazioni ai macchinari e all’intera linea produttiva. Di seguito si elencano tutti i servizi offerti per la produzione di olio in conto terzi.
Specifiche tecniche della linea
Linea di ingresso “Clemente”
Tramogge, deramifogliatore e lavatrice da 10 tonnellate/ora
Linea di frangitura “Alfalaval”
- Frangitore a doppio taglio (dischi e martelli)
- Frangitore a coltelli
- Linea di abbattimento della temperatura
- Gramole confinate e a temperatura controllata
- Decanter a controllo elettronico della velocità
Area di stoccaggio
- Sistema di filtraggio a cartoni
- Cisterne a lavaggio automatico
- Sistema di inertizzazione ad azoto
- Stanza climatizzata
- Impianto di generazione dell’azoto
Linea di imbottigliamento
- Per bottiglie e bag in box
- Etichettatura automatica
La massima cura in ogni fase
Frangitura
La lavorazione avviene attraverso un processo meccanico di molitura delle olive, estrazione dell’olio e successiva decantazione e filtrazione.
La durata dell’intero processo varia sulla base del tipo di prodotto che si desidera ottenere.
Stoccaggio e conservazione
Dopo la frangitura, l’olio viene conservato in apposite vasche di stoccaggio atte a garantire le migliori condizioni di temperatura e luce, per preservare qualità e caratteristiche organolettiche.
Imbottigliamento ed etichettatura
La linea di imbottigliamento del frantoio, così come l’intero ciclo di produzione, è pensata per assicurare la massima igiene e un’adeguata conservazione delle proprietà dell’olio. Il servizio comprende anche l’etichettatura e, se richiesto, il packaging personalizzato secondo le specifiche del cliente.
Accorpamento tra piccoli produttori
Veniamo incontro alle esigenze di quegli olivicoltori che registrano quantità minori e vogliono ottimizzare i costi di lavorazione e ridurre il costo finale, frangendo il raccolto insieme a quello di altri produttori simili a loro.
Per quantità inferiori ai 3 quintali, offriamo un servizio di selezione ed accorpamento per qualità e tipologia di olive.
Il frantoio crea tutte le condizioni possibili perché il vostro olio sia davvero “vostro”: i nostri ambienti ed i macchinari al loro interno hanno uno standard di igiene elevato. Ad ogni nuovo ciclo vengono eliminati scarti e residui di lavorazione di quello precedente: in questo modo, abbiamo sempre la certezza che il risultato non sia stato contaminato da agenti estranei o condizioni preesistenti.