“Una nuova vita per l’Oleificio Sociale dei Monti Pisani di Caprona”.
Il servizio di 50 Canale racconta come nasce il Frantoio del Monte Pisano: un vasto progetto legato alla piena valorizzazione delle potenzialità dell’olivicoltura locale.
«Riqualificare questa struttura è stata un’occasione per intervenire sul territorio ed offrire agli olivicoltori uno spazio in cui frangere le loro olive per ottenere il miglior olio possibile.
Un primo passo parte di un percorso che mira a creare le migliori condizioni utili per rilanciare l’economia di zona ed in particolare quella legata alla catena olivicolo-olearia, comparto che qui vanta una tradizione secolare».
Leonardo Paolino – CEO Frantoio del Monte Pisano
Un piano di rinascita che è già iniziato con la bonifica e l’eliminazione delle maleodoranze nell’area circostante alla struttura, che da tempo soffriva una situazione di abbandono: un primo passo necessario a migliorare la qualità della vita ed a rappresentare un nuovo corso sul territorio.
«La zona in cui oggi nasce il nuovo Frantoio del Monte Pisano già da tempo necessitava di investimenti importanti e già questo è un grande risultato: la struttura avrà un grosso cambio di marcia, potrà finalmente essere utilizzata con maggiore efficacia ed in una dimensione comune di “Monte Pisano” che porti ad una visione identitaria del territorio.
Sono sicuro che i ritorni si vedranno sicuramente in tempi brevi ed i primi a beneficiarne saranno coloro che abitano e lavorano in quest’area».
Matteo Ferrucci – Sindaco del Comune di Vicopisano
Il servizio di 50 Canale
Clicca in basso per guardare l’intero servizio con le interviste complete.