Campagna olearia 2024-2025

La linea di produzione

La linea di frangitura del Frantoio del Monte Pisano è stata completamente rinnovata nel corso del 2024 e grazie all’utilizzo di macchinari Alfa Laval garantisce i più alti standard qualitativi nelle varie fasi di frangitura, condizionamento termico, gramolazione e centrifugazione.
Questo per assicurare la miglior lavorazione e il massimo della resa a vantaggio di un prodotto di assoluta qualità.
Puoi trovare tutte le informazioni sulla nuova linea nella pagina relativa ai servizi.

Regolamento e servizi

In occasione della campagna 2024-2025 il Frantoio del Monte Pisano rende disponibili alcuni nuovi servizi a supporto degli olivicoltori. In questa pagina potete trovare sia il regolamento relativo al conferimento e alla frangitura che le informazioni su questi nuovi servizi.
Per ogni ulteriore informazione siamo a disposizione via email all’indirizzo info@frantoiomontepisano.it, al numero 050 788079 oppure direttamente al frantoio.

Regolamento

Prenotazioni e appuntamenti

  • E’ obbligatoria la prenotazione effettuata telefonicamente al n. 050 788079 o direttamente presso gli uffici del frantoio.
  • Il Frantoio sarà operativo a partire dal 30/09/2024 nei giorni feriali. In caso di particolari necessità o di un carico di lavoro eccezionale potremmo concordare prenotazioni anche in orario notturno e/o durante i giorni festivi.
  • Per una migliore organizzazione del lavoro e del magazzino le partite non prenotate andranno in coda e non è garantita la lavorazione in giornata.
  • L’orario di prenotazione tiene conto delle quantità comunicate e che devono essere lavorate. Nel caso vengano conferiti quantitativi superiori al valore comunicato non si garantisce il rispetto dell’orario e la lavorazione può essere spostata in coda ad altri lotti.

Conferimento

  • Le olive dovranno essere pulite da rametti e corpi estranei (chiodi, sassi, …), in buone condizioni, possibilmente fresche e asciutte, senza rilevanti sintomi di attacchi parassitari e di fermentazioni in atto, preferibilmente raccolte nelle precedenti 24 ore. Il responsabile della ricezione, o suo delegato, controllerà lo stato di conservazione delle olive e la loro pulizia, riservandosi la facoltà di respingere partite non idonee. In tal caso le stesse dovranno essere immediatamente ritirate dal proprietario.
  • È vietato l’uso di sacchi. Al momento della consegna le olive verranno pesate dal personale addetto in presenza del conferente, cui verrà rilasciato riscontro attestante il peso delle olive consegnate.
  • Al momento della ricezione le olive saranno classificate in due categorie che ne determinano l’ordine di lavorazione.
    Le olive classificate come di categoria A) saranno lavorate con priorità maggiore rispetto a quelle di categoria B) che potranno invece essere lavorate a fine turno in coda a quelle di categoria A)
    • Categoria A: olive dalle quali è potenzialmente probabile poter estrarre un extravergine di alta qualità. Queste olive dimostrano polpa turgida, superficie integra, non sono completamente acerbe e neppure in stato di maturazione avanzata. Se schiacciate fra le dita si infrangono croccanti dividendosi in parti rilasciando un liquido untuoso, l’odore che si libera è di erbaceo fresco.
    • Categoria B: si intendono olive dalle quali è probabile estrarre un extravergine di qualità medio bassa o vergine. Queste olive dimostrano l’insorgere di difetti quali polpa meno soda o disomogenea, superficie intaccata, stato di piena o avanzata maturazione.
  • Qualsiasi danno ai macchinari dovuto alla mancanza di pulizia delle olive ed alla presenza di corpi estranei verrà addebitato al conferente stesso.
  • Si raccomanda la massima puntualità. Nel caso di ritardo superiore ai 15 minuti, il conferimento potrà essere spostato in coda agli altri.

Quantità minime

Il conferente dovrà consegnare una partita del peso minimo di 300 kg se desidera che questa venga molita per conto proprio. Quantitativi sensibilmente inferiori verranno aggregati ad altre partite di qualità equivalente.

Ritiro dell’olio

Salvo accordi diversi con il Frantoio, l’olio deve essere ritirato il giorno stesso in cui viene estratto, è pertanto indispensabile presentarsi muniti di fusti per olio a bocca larga da almeno 25 litri, perfettamente puliti e contrassegnati con gli estremi del proprietario, al momento della consegna dell’oliva. Qualora i contenitori forniti fossero insufficienti a contenere l’olio prodotto, il Frantoio del Monte Pisano provvederà a fornirli, sulla base delle proprie disponibilità, addebitandone il costo.

Tariffe

Costo di frangitura ordinario: €23 a quintale di olive.
Costo di frangitura per i soci della Coperativa Oleificio Sociale dei Monti Pisani: €21 a quintale di olive.
In promozione per la campagna 2024-2025 è gratuito l’utilizzo sistema di raffreddamento della pasta.

Servizi

Il Frantoio mette a disposizione degli olivicoltori i servizi sotto indicati. Per informazioni e per un preventivo è possibile scrivere all’indirizzo info@frantoiomontepisano.it, telefonando al numero 050 788079 o recandosi direttamente al frantoio per concordare.

In frantoio

  • Analisi di acidità e perossidi e polifenoli: è disponibile una convenzione con un laboratorio certificato. I risultati verranno rilasciati entro i termini comunicati al momento della consegna del campione.
  • Filtraggio olio con macchina a cartoni.
  • Imbottigliamento ed etichettatura (bottiglie / latta / bag in box).
  • Acquisto delle olive e/o dell’olio purché provenienti del Monte Pisano e aree limitrofe al monte. In questo caso è necessario un incontro con la direzione del frantoio nei giorni precedenti la frangitura per concordare i termini dell’accordo.

In oliveta

  • Raccolta delle olive e/o ritiro in oliveta.

Data aggiornamento 24/09/2024.